Download Antropologia by Marco Aime PDF

By Marco Aime

"Sebbene qualcuno faccia risalire a Erodoto i primi passi dell'antropologia culturale, in realtà questa disciplina è assai più giovane, una tra le più giovani tra quelle insegnate nelle nostre università. I primi passi in questo nuovo campo di studi vennero mossi nella Londra di wonderful Ottocento, in piena epoca vittoriana, quando l'impero britannico period al massimo della sua espansione. Un dato questo non casuale: fu infatti proprio grazie al fatto che i sudditi di sua maestà los angeles regina avevano a che fare con popolazioni di quasi ogni angolo del pianeta che cominciò a svilupparsi una curiosità, through through trasformatasi in disciplina scientifica, verso 'l'altro', il diverso, che allora veniva chiamato generalmente 'selvaggio' o 'primitivo'. Si può dire che questa 'attrazione' nei confronti del diverso sia in keeping with certi versi una specificità della cultura occidentale. Talvolta period anche finalizzata a scopi meno nobili di quelli puramente scientifici degli studiosi, ma si dà il fatto che non si sono registrate forme così sviluppate di interesse verso l'altro in società extra-occidentali." Pixel, los angeles risposta a ogni esigenza di sapere. In omaggio on-line: contenuti integrativi e versione digitale del testo.

Show description

Read Online or Download Antropologia PDF

Best no-ficcion books

Traducción y enriquecimiento de la lengua del traductor

El título y casi en su totalidad, el contenido de este libro son los del discurso de ingreso de Valentín García Yebra en l. a. actual Academia Española.

Este libro de Valentín García Yebra está fundamentalmente dividido en dos partes.
En los angeles primera parte nos vamos a encontrar con pequeño estudio dedicado a l. a. importancia histórica de los angeles traducción. Y señala a l. a. traducción como uno de los procedimientos más importantes desde hace milenios. Por otro lado, también nos indica que l. a. traducción es cualquier actividad expresiva, toda manifestación que sirva para exteriorizar sensaciones, principles, efectos o sentimientos. Asimismo, también establece el papel de l. a. traducción como transmisora de l. a. cultura griega al mundo occidental. Esta primera parte cierra con un largo recorrido por las traducciones bíblicas y con un largo capítulo dedicado a las traducciones hechas en España hasta el reinado de los Reyes Católicos.
En l. a. segunda parte, el autor realiza un estudio sobre las consecuencias del contacto entre lenguas que se produce en el proceso de l. a. traducción y que enriquecen,sin lugar a dudas, l. a. lengua del traductor. En esta segunda parte, el autor introduce elementos nuevos que contribuiran al desarrollo lingüístico. Estos nuevos elementos son el préstamo, el calco y el neologismo. Por otro lado, García Yebra considera el neologismo como el critical issue de enriquecimiento de una lengua. Finalmente, se podría decir que el autor mantiene una actitud abierta a l. a. incorporacion del neologismo siempre y cuando se adapte a las normas del sistema.

Extra resources for Antropologia

Example text

Truman che nel suo discorso inaugurale, tenuto il 20 gennaio del 1949, introdusse questa parola in modo determinante, creando un immaginario destinato a sopravvivere ancora oggi. Quell’intervento era la risposta a un’epoca in cui ancora fumavano le macerie della Seconda guerra mondiale e in cui libertà e diritti umani erano ancora minacciati. Truman esortò tanto i Democratici del suo partito quanto i Repubblicani ad aiutare quelle popolazioni che lottavano per la libertà a trovare i mezzi per lottare contro ignoranza, malattie e disperazione.

Immaginiamo un fotografo che debba ritrarre una classe di ragazzini irrequieti, che non stanno fermi un istante. La messa a fuoco risulta difficile e anche l’inquadratura. Se poi anche il fotografo inizia a muoversi di qua e di là, l’operazione diventa pressoché impossibile. La fotografia che ne verrà fuori sarà simile a quelle «immagini in movimento che incrociano spettatori deterritorializzati» di cui parla Arjun Appadurai, antropologo dell’Università di Chicago nel suo libro Modernità in polvere.

ONLINE Mettiti alla prova! 1Connessioni e specificità L’immagine dell’antropologo è tradizionalmente legata a un certo esotismo: lo si immagina sperduto in qualche foresta equatoriale o sulla spiaggia di un atollo corallino, in un villaggio di capanne, solitario a fare domande agli «indigeni». Un’immagine classica e non del tutto abbandonata, ma da tempo il terreno dell’antropologia si è allargato, avvicinandosi a casa. Oggi, infatti sono molti gli antropologi che si occupano di temi legati alla propria società e alle trasformazioni indotte dall’età contemporanea.

Download PDF sample

Antropologia by Marco Aime


by David
4.2

Rated 4.15 of 5 – based on 3 votes